A Casalmaggiore assegnati i titoli regionali di salto in alto indoor cadetti/e

La tornata dei Campionati Regionali indoor Cadetti/e scatta con il salto in alto e con la conferma sul trono dei vincitori dei titoli lombardi Under 16 2024 all’aperto, entrambi classe 2010: a Casalmaggiore (Cremona) vincono Dawins Ratti (Atl. La Fornace) e Greta Troise (Atl. Vignate). Nella giornata organizzata dall’Interflumina è Più Pomì impressiona soprattutto Ratti: il varesino, arrivato con un PB da 1,86, apre con 1,66, poi salendo molto gradualmente supera 1,74 alla terza prova, 1,76, 1,80 e 1,85 d’acchito, poi centra il PB a 1,88 sempre alla prima prova e a 1,90 conquista l’obiettivo al terzo assalto (e al 14esimo salto di gara: in totale saranno 17 con i tre nulli a 1,92). Miglioramento notevolissimo per Davide Bassi (Merate Promoline), che da 1,60 si issa fino a 1,74 per l’argento, mentre a 1,70 si collocano sia il bronzo di Riccardo Bosser (Atl. Meneghina), a segno alla prima prova, sia la quarta piazza di Riccardo Galbusera (Virtus Calco), che ci riesce sempre alla prima prova ma commette due nulli in più alle quote precedenti; completano la top six Giacomo Garzetti (Cremona Sportiva Atl. Arvedi) quinto a 1,68 ed Emanuele Scolari (Libertas Mantova) sesto a 1,66.

Troise vince il titolo femminile al termine di un bel duello con la classe 2011 Matilde Matteazzi (Atl. Bienate Magnago): Matteazzi, arrivata con un PB da 1,48, si migliora quattro volte fino a centrare 1,58 alla prima prova con Troise che invece va a segno alla seconda e scivola così al secondo posto; decisivo così è l’1,60, con Greta unica da andare a segno per vincere così il titolo lombardo con Matilde seconda. Linda Galbusera (Virtus Calco) è bronzo con 1,54; a 1,48 la quarta piazza di Francesca Beretti (PBM Bovisio Masciago) e la quinta di Serena Viganò (Team Alto Lambro), sesta Alice Parodi (Accademia Melegnano) con 1,45.

Il calendario dei Campionati Regionali indoor Cadetti/e proseguirà domenica 23 febbraio ancora a Casalmaggiore con il getto del peso,

Autore dell'articolo: Segreteria